15.01.2021

Speciale Riport con le informazioni più aggiornate sul COVID-19


Con Speciale Riport 91 il gruppo CML Dr Risch presenta una pubblicazione unica e completa sull’infezione da COVID-19, che offre spunti interessanti sul lavoro svolto dagli operatori del settore sanitario, nonché su temi propri, che il gruppo di laboratorio ha avuto il piacere di sviluppare in collaborazione con partner affermati. La pubblicazione, che tratta tutti gli aspetti legati all’analitica di SARS-CoV-2, contempla tutte le fasi evolutive della pandemia.


 

Da un anno a questa parte, diversi attori profondono sforzi notevoli per fare fronte alla pandemia da coronavirus: ad es. mediante la riorganizzazione di strutture ospedaliere e ambulatoriali, il tracciamento dei contatti, la creazione di hotline, le procedure di test, la fornitura di materiali innovativi per la raccolta dei campioni, la disponibilità di test, la digitalizzazione, la rapida realizzazione dei progetti di ricerca.

“Il grado di collaborazione interdisciplinare e interistituzionale instauratosi è stato – e continua a essere – straordinario e arricchente dal punto di vista umano”, afferma il Prof. Dr. Lorenz Risch, Chief Medical Officer del gruppo CML Dr Risch.

Uno sguardo al passato – uno sguardo al futuro

Speciale Riport COVID-19 presenta 40 pagine di interessanti informazioni su tematiche che, negli ultimi mesi, hanno attirato l’attenzione pubblica e illustra temi che assumeranno grande importanza anche in futuro: si spazia dalla pre-analitica, all’analitica, alla post-analitica, alla patofisiologia e alla terapia, tutti argomenti che suscitano grande attenzione tra le cerchie degli specialisti e dell’opinione pubblica.

L’idea portante della pubblicazione è quella che una solida medicina di laboratorio dovrebbe sostenere in modo ottimale le azioni intraprese a favore della salute pubblica e individuale.

COVID-19 e prestazioni di punta

Mai prima d’ora il Gruppo CML Dr Risch, in quanto azienda leader di laboratorio, aveva svolto un ruolo tanto centrale nella vita pubblica. “In quanto pionieri, ci è stato chiesto di incrementare fortemente la capacità diagnostica – ad es. con i test RT-PCR. Si è trattato nel contempo di affinare e documentare al meglio la precisione degli strumenti diagnostici”, ribadisce in questi ultimi mesi il Prof. Dr. Lorenz Risch. “Oggi, nel nostro centro di competenza CoviLab Dr Risch, ci occupiamo in modo ancora più approfondito delle possibilità di contenere la pandemia”. Al momento l’attenzione si concentra sulla rapida individuazione delle nuove varianti di coronavirus, sui test alternativi, quali i campioni di saliva e su test di massa ancora più efficaci.

È possibile scaricare Speciale Riport (in francese o tedesco) qui.

La versione italiana seguirà tra qualche giorno.


Interlocutori

Alexander Bühler

Head of Communications & Marketing

Lingue: DE | EN
T +41 58 523 30 36