28.01.2019

Passaggio del testimone nel Consiglio di amministrazione del Gruppo CML Dr Risch


L’attuale Gruppo CML Dr Risch iniziò la sua attività, con un organico costituito da un solo tecnico di laboratorio, il 15 maggio 1970 a Laurentiusbad (Schaan/LI). Oggi l’azienda conta circa 520 collaboratori ed presente, oltre che nell’edificio amministrativo con laboratorio integrato di Vaduz/LI, in altre 15 sedi in Svizzera.


 

«Per questo sviluppo molto positivo è stato decisivo il 1975, quando mi fu praticamente regalato un altro laboratorio a Schaffhausen», racconta il fondatore dell’azienda Dr. Gert Risch. L’allora gestore del laboratorio di Schaffhausen non vedeva più alcun futuro per sé e per i suoi collaboratori e decise così di affidare i suoi collaboratori e clienti a un giovane laboratorio già emergente nel Liechtenstein, aprendogli di fatto le porte al mercato svizzero dei laboratori.

I successivi 30 anni furono segnati da una costante crescita, sia per quanto riguarda lo spettro delle analisi, sia per il numero di committenti. All’inizio del 2004 un gruppo piu’ grande di esperti medici di laboratorio si rivolse al fondatore con la richiesta di aprire un laboratorio a Berna e in Ticino. Fu costruito, letteralmente dal nulla, un grande laboratorio in ciascuna sede: tutto questo con grande successo, come vediamo ancora 15 anni dopo. Seguirono e seguono ancora oggi altre aperture, ad esempio la nuova costruzione del centro amministrativo a Vaduz nel 2017, oppure quella di Buchs/SG, che riveste una particolare importanza per l’espletamento degli ordini provenienti dalla Svizzera orientale.

«Benché oggi viviamo in un mondo imprenditoriale profondamente mutato, nulla è cambiato nelle mie aspirazioni. I risultati delle analisi devono essere disponibili il più rapidamente possibile ed essere della massima qualità», afferma Gert Risch, spiegando le sue ambizioni sin dai tempi della fondazione. Ciò da un lato richiede vicinanza regionale, dall’altro occorre ottimizzare costantemente le strutture e sfruttare il potenze tecnologico. «Altro aspetto importante è partecipare ai progressi scientifici di una disciplina in rapidissimo sviluppo. Tutto questo richiede molto lavoro. Tanto maggiore è quindi la soddisfazione quando si possono avviare studi unici al mondo e molto rilevanti, ad esempio lo studio GAPP o lo studio Seniorlabor», aggiunge Gert Risch.

In quanto membro del Consiglio di Amministrazione continuerà ad affiancare, con funzione consultiva, i propri figli, il Prof. Dr. med. Lorenz Risch, nuovo Pres. CdA, e Martin Risch, in qualità di CEO, che desiderano proseguire sulla strada tracciata dal padre: agire sempre nell’interesse del paziente, portare avanti la ricerca e contraddistinguersi come datore di lavoro interessante. «Nella scelta della professione e nel suo sviluppo ho avuto molta fortuna. Devo moltissimo a un personale fedele, che mi ha sempre supportato attivamente in tutti questi anni», afferma Gert Risch ripensando con gratitudine alla sua carriera professionale.

La didascalia
Consiglio di amministrazione del Gruppo CML Dr Risch (da sinistra): il CEO Martin Risch, il fondatore dell’azienda Gert Risch e Lorenz Risch come nuovo presidente del Consiglio di amministrazione.


Interlocutori

Alexander Bühler

Head of Communications & Marketing

Lingue: DE | EN
T +41 58 523 30 36