06.12.2021

Inaugurazione del primo laboratorio all’aeroporto di Zurigo


Lunedì 6 dicembre 2021 si inaugura il primo laboratorio all’aeroporto di Zurigo. Il laboratorio, gestito da Dr. Risch e da ender diagnostics ag, consente analisi ancora più rapide dei tamponi RT-PCR e incrementa ulteriormente le capacità di test.

L’esecuzione dei tamponi RT-PCR prima del decollo e dopo l’arrivo a destinazione prenderà sempre più piede nel traffico aereo internazionale. Questo trend persistente si è recentemente confermato per diverse destinazioni di viaggio molto diffuse come USA, Singapore o Thailandia. L’incremento delle capacità di test e analisi più rapide sono quindi decisive ai fini dello screening del crescente numero di passeggeri.

Il nuovo laboratorio direttamente all’aeroporto di Zurigo aumenta le capacità di altri 15’000 campioni a settimana circa. Il tempo richiesto per le analisi può essere ulteriormente ridotto a meno di 3 ore per i normali test RT PCR e, nei casi di emergenza, addirittura a 45 minuti circa. In questo modo i passeggeri possono ottenere i risultati dei test ancora più velocemente. Con questa nuova infrastruttura, ai passeggeri è offerta la possibilità di eseguire i test in loco e direttamente prima del decollo. Questa novità alleggerisce enormemente la pianificazione dei viaggi e aumenta ulteriormente la sicurezza. Inoltre sgrava gli altri centri test operanti presso ospedali e farmacie.

«Questo nuovo laboratorio migliora ulteriormente l'attrattività dell'aeroporto di Zurigo quale punto di partenza e destinazione di arrivo e consente di viaggiare quasi tanto celermente quanto nell’era precedente al coronavirus. Grazie ai minori tempi di analisi aumentiamo ulteriormente la sicurezza per i passeggeri di tutti i voli.»

 – Dr. Paul Senn, CEO di ender diagnostics ag

«I test PCR sono, a oggi, lo standard aureo nell’analitica dei campioni di coronavirus. I brevi tempi intercorrenti tra il prelievo dei campioni e i risultati dei test aumentano notevolmente la sicurezza dei passeggeri e inoltre rendono possibile una maggior durata dei certificati dal momento del decollo.»

 – Prof. Dr. med. Lorenz Risch, Chairman of the Board del Gruppo Dr. Risch

 «La riduzione dei tempi di esecuzione delle analisi a meno di 3 ore permette ai passeggeri di eseguire i test Covid prima del decollo all’aeroporto di Zurigo. Il laboratorio in loco migliora la pianificabilità dei viaggi, creando sia un notevole valore aggiunto che una semplificazione per i passeggeri.»

 – Daniel Steffen, Managing Director di Checkport Schweiz AG

In occasione dell'evento mediatico Letizia Elia, Head of Business Development e membro della Direzione di Svizzera Turismo, ha inoltre reso nota la nuova partnership strategica tra ender diagnostics ag e Svizzera Turismo.

«In quanto organizzazione nazionale agile operante nel marketing del turismo, siamo sempre al passo coi tempi e riusciamo a riconoscere tempestivamente le potenzialità delle offerte come flyender. Questa collaborazione è attualissima, riveste un’importanza enorme e ha per noi un senso profondo. Sono estremamente lieta di dare il benvenuto a ender diagnostics tra i nostri partner economici forti e quindi nella pubblicità del turismo svizzero.»

 – Letizia Elia, Head of Business Development e membro della Direzione di Svizzera Turismo

L’inaugurazione del nuovo laboratorio si è solennemente svolta alla presenza di:

Dr. Paul Senn, CEO di ender diagnostics;
Daniel Steffen, Managing Director di Checkport Schweiz;
Oliver Buchhofer, Head of Operations di Swiss International Air Lines;
Letizia Elia, Head of Business Development, membro della Direzione di Svizzera Turismo;
e Prof. Dr. med. Lorenz Risch, Chairman of the Board del Gruppo Dr. Risch.

 

Su ender diagnostics ag

ender diagnostics ag è specializzata nello sviluppo di test molecolari per il rilevamento rapido del SARS-CoV-2 e nella loro implementazione nell’ambito di vasti piani di screening. Il team di ender diagnostics dispone di una vasta esperienza, da un lato, nello sviluppo di test molecolari rapidi per malattie infettive e, dall’altro, nella concezione rapida e l’organizzazione di piani di screening e protezione internazionali e in diversi campi di impiego.

ender diagnostics esegue, tra l’altro, i test per conto del Cantone Berna in centri test locali e mobili, concepisce e attua piani di screening per grandi eventi ed aziende, come ad es. il Tour de Suisse o Ypsomed, gestisce in collaborazione con Checkport Schweiz AG il centro test dell’aeroporto di Zurigo, inoltre testa sia i piloti che gli equipaggi di cabina di Swiss International Air Lines e il Parlamento svizzero.

Sul Gruppo Dr. Risch

Il Gruppo Dr. Risch rientra, con i suoi circa 650 collaboratori, tra gli offerenti leader nel settore della medicina di laboratorio in Liechtenstein e in Svizzera. Offre una vasta gamma di analisi e servizi, che copre tutti i settori della moderna medicina di laboratorio. Con le sue 17 sedi e i suoi servizi digitali collaudati il gruppo assicura, 24 ore al giorno, servizi di laboratorio regionali di ottima qualità per cliniche, medici, studi medici e altri soggetti del settore della sanità.

Con capacità quotidiane superiori a 10’000 test, sette giorni a settimana, il Gruppo Dr. Risch fornisce un contributo fondamentale nella lotta alla pandemia da coronavirus. Oltre ai test su singole persone, nell’ambito dei programmi cantonali sono stati condotti screening di massa, test a tappeto su focolai e analisi in pool per aziende e scuole.

Su Checkport AG

Checkport Schweiz AG è responsabile, per conto di ender diagnostics, della gestione dei quattro centri test all'aeroporto di Zurigo e ha fornito un contributo decisivo alla loro realizzazione. Checkport Schweiz è un’affiliata indipendente di Swissport International ed è specializzata nella fornitura di servizi aeroportuali come la verifica dei documenti di viaggio, la gestione delle Aspire Lounge e di una linea di assistenza COVID per i viaggi.


Interlocutori

Alexander Bühler

Head of Communications & Marketing

Lingue: DE | EN
T +41 58 523 30 36