17.12.2021

Il Gruppo Dr. Risch raddoppia le capacità di test


Nel centro di competenza «CoviLab Dr. Risch» della sede di Buchs SG è stata recentemente messa in funzione una nuova piattaforma ad alta produttività per test PCR. La piattaforma interamente automatizzata incrementa la capacità macchine del Gruppo Dr. Risch a 16'000 test al giorno – sette giorni a settimana.

Per poter fronteggiare efficacemente possibili incrementi delle richieste di analisi, il Gruppo Dr. Risch ha deciso - già ad agosto 2021 - di installare un’ulteriore piattaforma ad alta produttività. Grazie alla stretta e consolidata collaborazione con l’azienda tecnologica Thermofisher, è stato ora possibile mettere in servizio nel CoviLab Dr. Risch la «soluzione Amplitude». Questo impianto è concepito specificamente per l'analitica del COVID-19 ed è il primo del suo genere nell’Europa continentale.

Raddoppio del volume di analisi
Rispetto ad altri analizzatori, sulla piattaforma Amplitude il processo di preparazione dei campioni e il rilevamento vengono eseguiti con modalità automatizzate. Dopo il trasferimento dei campioni sul modulo 1, l’ulteriore processo si svolge nell’Amplitude. La piattaforma (modulo 2) estrae l’RNA, miscela i reagenti richiesti per l’analisi con i campioni ed esegue l’amplificazione – ovvero la misura vera e propria – in maniera completamente automatizzata. All'analitica sulla piattaforma sono addetti quattro collaboratori, che lavorano su turni. La capacità di test massima dell’Amplitude è di 8'000 campioni al giorno, corrispondenti all’incirca a un raddoppio delle capacità di test dell’intero Gruppo Dr. Risch.

Collaborazione consolidata con Thermofisher
«Il Gruppo Dr. Risch collabora strettamente con Thermofisher già da anni. Ma in questo momento la messa in servizio della nuova piattaforma è una vera fortuna per noi e allevia notevolmente la situazione molto tesa nei nostri laboratori», afferma il Chief Medical Officer Prof. Dr. Lorenz Risch. «Sin dall’inizio della pandemia stiamo dando il nostro contributo alla società. In quest’ottica abbiamo costantemente ampliato e ottimizzato le nostre capacità di laboratorio. Grazie alla nuova piattaforma possiamo assicurare che i campioni di Coronavirus possano essere analizzati rapidamente anche in caso di elevatissimi quantitativi di campioni da trattare.»

 

Qui sono riportate tutte le informazioni sul test PCR in Dr. Risch.


Interlocutori

Alexander Bühler

Head of Communications & Marketing

Lingue: DE | EN
T +41 58 523 30 36