22.06.2022

Studio COVI-GAPP di Dr. Risch: Pubblicazione dei risultati


Cosa succede al nostro corpo quando viene attaccato dal virus? Può un algoritmo prevedere un’infezione da COVID-19? Con l’intento di rispondere a questi quesiti, ad aprile 2020 è stato avviato lo studio COVI-GAPP con circa 1’200 partecipanti provenienti dal Liechtenstein. I risultati dello studio sono stati ora pubblicati sulla prestigiosa rivista scientifica BMJ Open.

I soggetti che hanno partecipato allo studio COVI-GAPP hanno indossato, per un anno intero, di notte, un bracciale dotato di tre sensori (bracciale Ava), il quale ogni dieci secondi registrava cinque parametri fisiologici: temperatura cutanea, frequenza cardiaca, frequenza respiratoria, variabilità della frequenza cardiaca e perfusione cutanea. Per l’intera durata dello studio, da aprile 2020 a marzo 2021, il bracciale sensoriale ha registrato oltre 915 miliardi di dati, i quali sono stati poi analizzati da un algoritmo di apprendimento automatico.


I risultati principali:

  • −      Il bracciale sensoriale ha rilevato i cambiamenti fisiologici che si verificano durante un’infezione da COVID-19.    
  • −      Nel 71% dei soggetti risultati positivi al test del coronavirus, l’algoritmo ha riconosciuto un’infezione da COVID-19 con due giorni di anticipo rispetto all’insorgenza dei sintomi. 

 
Dopo i convincenti risultati dello studio, il bracciale è ora impiegato in uno studio avanzato su oltre 20’000 persone nei Paesi Bassi, finanziato dall’Unione europea (COVID-RED).
 
Un sentito ringraziamento va a tutti i partecipanti per il loro inestimabile contributo all’ottenimento di questi importanti risultati! Per maggiori informazioni su questo studio e gli studi futuri, consultare il nostro sito web www.covi-gapp.li

                                                   

A proposito di BMJ Open

BMJ Open è una prestigiosa rivista specialistica Open Access specializzata in ambito medico. È pubblicata dal BMJ Publishing Group ed è di proprietà della British Medical Association. I suoi articoli vertono su un tipo di ricerca d’interesse sia per i pazienti che per le cliniche.


Interlocutori

Prof. Dr. med. MPH

Lorenz Risch

Medicina interna generale

FMH Medicina Interna, FAMH nell'analitica di laboratorio
Chairman of the Board of Directors
Chief Medical Officer

Lingue: DE | FR | EN
T +41 58 523 33 11