20.03.2024

Dr. Risch entra a far parte della più grande rete di laboratori svizzera


Il Gruppo Dr. Risch si unisce a Sonic Suisse, la rete di laboratori di punta in Svizzera, rinforzando sostanzialmente il gruppo di laboratori. Obbiettivo comune è la garanzia a lungo termine di un eccellente servizio di assistenza su tutto il territorio svizzero.

Negli ultimi 54 anni, Dr. Risch si è sviluppata a tal punto da trasformare un laboratorio regionale in un gruppo di laboratori di punta in Svizzera. Tuttavia, negli ultimi tre anni la situazione del settore dei laboratori in Svizzera ha subito dei cambiamenti significativi. La carenza di personale specializzato, la sempre maggiore regolamentazione e più riduzioni delle tariffe, accompagnate da nuove modalità previste dalle disposizioni d’ordinanza, come ad esempio per quanto riguarda la determinazione del livello di vitamina D, creano sempre più difficoltà a tutti i laboratori in termini di redditività.

Un nuovo capitolo per la medicina di laboratorio in Svizzera

Alla luce di quanto esposto, un elevato volume di ordini e un’unione di forze sono fattori decisivi per poter operare con successo e in modo sostenibile nel campo della medicina di laboratorio. «Come famiglia Risch», sostiene il Dr. sc. nat. Gert Risch, fondatore dell’azienda e membro del CdA, «abbiamo quindi deciso di portare il Gruppo Dr. Risch nella rete svizzera dei laboratori regionali – Medisupport, Medica e Medisyn – riuniti sotto il nuovo nome «Sonic Suisse»». Martedì 19 marzo 2024 si è conclusa la vendita; in forza dello scambio di azioni che accompagna questa operazione la famiglia Risch può partecipare finanziariamente. «Mi fa molto piacere che io e mio fratello Lorenz assumeremo un ruolo attivo nel gruppo di laboratori Sonic Suisse», sottolinea il Dr. med. Martin Risch, CEO del Gruppo Dr. Risch.  

Quattro forti partner per un gruppo di laboratori pionieristico

Facendo questo passo, tutti i laboratori partecipati garantiranno nel lungo termine un eccellente servizio di assistenza regionale, perfettamente in linea con l’obiettivo della migliore assistenza possibile per i pazienti. Con la sua aspirazione alla leadership nel settore della medicina di laboratorio Sonic Suisse porterà avanti su tutto il territorio nazionale lo sviluppo di soluzioni con carattere pionieristico. Accanto alle opportunità imprenditoriali, fattori importanti per la scelta dei partner sono stati l’attenzione ai valori e la filosofia aziendale. «Per quanto ci riguarda, conosciamo e stimiamo lo spirito imprenditoriale, la cultura scientifica, l’approccio regionale come pure le attività di formazione e perfezionamento professionali offerte complessivamente dai nostri nuovi partner», spiega il Prof. Dr. med. Lorenz Risch, Chairman of the Board of Directors di Dr. Risch. È nostro comune obiettivo quello di sfruttare i punti di forza di ognuno e farli confluire gradualmente nell'impresa comune. In questo modo si creeranno delle salde fondamenta sulle quali continuare a sviluppare i servizi nell’interesse sia della clientela che dei pazienti. «È nostra convinzione che questo passo importante aprirà la strada a nuove opportunità molto promettenti per tutti i soggetti coinvolti.», dichiara la famiglia Risch guardando con ottimismo al futuro.


Interlocutori

Alexander Bühler

Head of Communications & Marketing

Lingue: DE | EN
T +41 58 523 30 36