03.11.2025
Sonic Suisse avvia una collaborazione con Mayo Clinic Laboratories
Sonic Suisse annuncia la sua collaborazione con Mayo Clinic Laboratories. Nell’ambito di questa cooperazione, Sonic Suisse metterà a disposizione di pazienti, medici e ospedali una gamma più ampia di analisi specialistiche.
Collaborazione nel campo della diagnostica specialistica
Mayo Clinic Laboratories, il laboratorio di riferimento della Mayo Clinic (Stati Uniti), offre diagnostica specialistica avanzata. Grazie a questa collaborazione, i medici e gli ospedali potranno ordinare un portafoglio di test ampliato e completo nel campo delle malattie rare.
«La collaborazione con Mayo Clinic Laboratories apre nuove possibilità ai medici svizzeri per stabilire diagnosi più precise – in particolare nei casi di patologie neurologiche complesse e rare», spiega il Prof. Dr. med. Lorenz Risch, Chief Medical Officer di Sonic Suisse. «Allo stesso tempo, permettiamo ai pazienti di accedere a test innovativi che finora erano disponibili solo all’estero.»
Mayo Clinic Laboratories sostiene i medici nel rispondere alle domande cliniche più difficili offrendo accesso al catalogo di test più avanzato al mondo e a migliaia di esperti della Mayo Clinic. Con oltre 50 anni di esperienza come laboratorio di riferimento della Mayo Clinic, ha aiutato gli ospedali a fornire cure efficienti ed efficaci ai pazienti.
Vantaggi per il sistema sanitario svizzero
Questa collaborazione apporterà un valore aggiunto nei seguenti ambiti:
- Accesso ad analisi specialistiche: medici e pazienti avranno accesso, tramite Sonic Suisse, a una gamma ampliata di analisi altamente specialistiche.
 - Ampliamento dell’offerta di test: il portafoglio diagnostico nell’ambito delle analisi neurologiche specialistiche sarà notevolmente esteso.
 - Accesso locale e offerta integrata: le analisi specialistiche potranno essere ordinate in tutta la Svizzera tramite la piattaforma esistente di Sonic Suisse, direttamente presso il laboratorio regionale.
 - Consulenza clinica da parte degli esperti della Mayo Clinic: se necessario, i medici potranno ottenere un secondo parere qualificato dagli specialisti della Mayo Clinic.
 
Priorità alla qualità e alla fiducia
La sicurezza dei pazienti, la protezione dei dati e l’assicurazione della qualità costituiscono la base di questa collaborazione. Tutti i processi vengono eseguiti in conformità alle direttive svizzere in materia di sanità e agli standard internazionali.
Informazioni su Sonic Suisse
La rete è composta da quattro laboratori principali - Medisupport, Medica, Medisyn e Dr. Risch - con oltre 50 sedi in tutta la Svizzera. La rete svizzera di laboratori regionali Sonic Suisse è uno dei principali fornitori di servizi di laboratorio in Svizzera. Con sedi in tutto il paese, la rete offre analisi di laboratorio complete per ospedali, studi medici e privati.