30.12.2022

Diagnostica combinata per le malattie acute delle vie respiratorie di tipo virale


Dopo lo scemarsi della pandemia di COVID-19, il panorama epidemiologico è caratterizzato da una diffusione di malattie infettive stagionali provocate da virus dell’influenza e RSV; non a caso si sente spesso parlare di «tripla epidemia».

L’ideale per individuare rapidamente gli agenti patogeni sono le analisi biologico-molecolari combinate (PCR) per il SARS-CoV-2, l’influenza A/B e il virus respiratorio sinciziale A/B (RSV). Grazie a questo particolare metodo diagnostico di base è possibile avviare immediatamente le dovute terapie per contrastare i virus specifici. Inoltre, il beneficio è doppio: da un lato, per i neonati e i bambini in tenera età, dall’altro, per gli anziani e le persone immunosoppresse ad alto rischio di complicazioni in caso di malattia infettiva respiratoria.

Materiale
Tampone gola o nasofaringeo; saliva

Metodo: analisi PCR multiplex
– Influenza A
– Influenza B
– RSV
– SARS-CoV-2

Esecuzione
Giornaliera

Conteggio tariffale
Analogamente all’elenco delle analisi: CHF 215.10 + CHF 21.60 (tassa d’ordine)

Assegnazione dell’ordine
L’analisi PCR multiplex può essere richiesta mediante semplice e rapida procedura di registrazione elettronica dell’ordine sul sistema LabOrder. Ordine: SARS-CoV-2 incl. influenza/RSV (PCR). In alternativa apporre sul modulo d’ordine di microbiologia una nota apposita.

Ulteriore diagnostica
Infezioni respiratorie (PCR multiplex per 18 agenti patogeni)