10.02.2020

Informazioni sul coronavirus (2019-nCoV Wuhan)


Da giorni la notizia del coronavirus (2019-nCoV Wuhan) dalla Cina troneggia sulle prime pagine dei giornali. Anche in Europa sono sempre più numerosi i casi confermati di infezioni con il virus finora sconosciuto. È altamente probabile che si verifichino dei casi anche in Svizzera. Descriviamo di seguito i punti importanti per il personale medico in caso di campioni sospetti.


 

Analisi in caso di sospetto di infezione da coronavirus

  • Nei casi sospetti è assolutamente necessario consultare il medico cantonale; è lui a decidere se si tratti effettivamente di un caso sospetto.
  • Tutte le analisi dei campioni sospetti sono attualmente in corso presso il Centro nazionale di riferimento per le infezioni virali emergenti (CRIVE) di Ginevra.
  • Il gruppo CML Dr Risch invia direttamente i campioni a Ginevra, per posta espresso.
  • Il corriere del gruppo CML Dr Risch provvederà alla consegna del campione per l’analisi (provetta, tampone, busta per il trasporto).
  • Il prelievo del campione è lo stesso di quello effettuato per la diagnosi di influenza.

Informazioni dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)

Il sito web dell’UFSP (www.bag.admin.ch) fornisce informazioni esaustive sul coronavirus e in particolare anche le informazioni destinate ai medici.

Diagnostica primaria propria in fase di sviluppo

Attualmente gli specialisti del gruppo CML Dr Risch stanno lavorando alacremente per l’introduzione di un test di accertamento del coronavirus (2019-nCoV Wuhan). Nello sviluppo della diagnostica primaria per il virus finora sconosciuto, il gruppo CML Dr Risch segue le raccomandazioni dell’UFSP e si attiene alle direttive del CRIVE. Da metà febbraio circa, il test dovrebbe essere introdotto nella divisione di microbiologia delle sedi di Berna-Liebefeld e di Buchs/SG. Informazioni separate in merito saranno fornite in modo tempestivo.

Contatto

In caso di domande sul coronavirus (2019-nCoV Wuhan) è sempre possibile chiamare la hotline del dell’UFSP.

Hotline UFSP, tutti i giorni dalle 08.00 alle 18.00: 058 462 21 00

Anche gli specialisti del gruppo CML Dr Risch sono a vostra completa disposizione per rispondere alle domande.

Susanna Bigler tel: 058 523 34 47, susanna.bigler@risch.ch (microbiologia, Berna-Liebefeld)
Thomas Bodmer tel: T 058 523 34 40, thomas.bodmer@risch.ch (microbiologia, Berna-Liebefeld)