30.10.2023

RiView 96


  • 1a Giornata nazionale della medicina di laboratorio
  • Vitamine
  • Clinical Laboratory Problem Solving
  • Intelligenza artificiale

La medicina di laboratorio aiuta a salvare vite!

Il leitmotiv di questa edizione si rifà alla Giornata nazionale della medicina di laboratorio, che è stata indetta per la prima volta dall’associazione FAMH. Riallacciandosi a questo tema vengono illustrati alcuni casi di studio che evidenziano l’importanza della medicina di laboratorio come prevenzione. In questa edizione: i pericoli del sovra-dosaggio vitaminico e dei suoi effetti tossici, l’integrazione dei valori lipidici postprandiali nei calcoli di rischio cardiovascolare e l’analisi di emogramma II, ferritina e CRP per monitorare l’anemia in gravidanza.

«IA» – due lettere di ampia portata

Secondo la parola d’ordine «digitalizzazione», il Dr. Jakob Adler mette sotto i riflettori l’uso dell’intelligenza artificiale (IA) nella medicina di laboratorio e come essa influenza l’assistenza ai pazienti. Nell’articolo del Prof. Dr. med. Andreas Trojan e di Yannick Kadvany si parla di come la terapia personalizzata rivoluziona le cure in oncologia e di come in questo contesto si possa migliorare in modo permanente la comunicazione tra pazienti e medici – parola chiave «Patient reported experience measures» (PREM). Anche dal gruppo Dr. Risch ci sono novità in questo senso, ad ottobre abbiamo infatti lanciato il nuovo RiShop. Il nostro nuovo shop online offre la possibilità di centralizzare la fornitura di materiali per gli studi medici su un’unica piattaforma, semplificando sensibilmente la gestione logistica. Se ne convinca personalmente sperimentando il nostro mondo dello shopping online.

Rapporto sulla brancha 2023 – aumenta rilevanza della diagnostica di laboratorio svizzera

Il comparto della diagnostica di laboratorio svizzero svolge un ruolo fondamentale nell’ambito della salute pubblica. Il 70 % delle decisioni mediche si basano infatti su analisi di laboratorio. Nonostante la grande rilevanza nell’assistenza medica, le analisi di laboratorio sono responsabili solamente del 3 % dei costi sanitari. Troverà ulteriori informazioni al riguardo nella presente RiView.

1a giornata nazionale della medicina di laboratorio

In occasione della Giornata nazionale della medicina di laboratorio del 4 novembre 2023 invitiamo caldamente lei e i suoi cari nei nostri grandi laboratori di Berna-Liebefeld e di Buchs SG. Colga l’occasione per conoscere più da vicino l’affascinante mondo dei laboratori e le sue diverse professioni. A proposito, alcuni collaboratori hanno avuto modo di entrare nella nostra azienda proprio a seguito di un open day. Ciò ci fa estremamente piacere.

Save-the-date

Siamo lieti di invitarla al 28. Diagnostik-Symposium del 14 marzo 2024 in Sala Vaduz. Questo sarà incentrato su un quesito fondamentale: cosa possiamo fare nella diagnostica di laboratorio per ottenere un miglior impiego dei test? Seguirà a breve un invito personale.

Le auguriamo una piacevole lettura, stia bene.