Analitica / Analitica speciale / 

Vitamine

Vitamine

Le vitamine sono composti organici di cui il corpo ha bisogno per svolgere le sue funzioni vitali, ma che il corpo stesso non è in grado di sintetizzare in quantità suffi cienti.

Le manifestazioni cliniche di carenze vitaminiche possono rivelarsi con segnali aspecifi ci. In questo caso la determinazione della concentrazione può fornire delle informazioni importanti. Il centro medicina di laboratorio Dr Risch offre sistematicamente un ampio programma di diagnostica sulle vitamine con metodi validi, ad esempio HPLC, LC-MS/MS.

È raro riscontare, nell’Europa centrale, un apporto insuffi ciente o scorretto di nutrienti essenziali attraverso l’alimentazione. È tuttavia possibile che stati di carenza possano manifestarsi in determinati gruppi a rischio, in caso di:

  • aumento del fabbisogno dovuto alla crescita, alla gravidanza e all‘allattamento
  • disturbi del metabolismo lipidico(in particolare nei neonati prematuri)
  • disfunzioni epatiche
  • disturbi metabolici genetici
  • chiarimento delle cause dei problemi dovuti a maldigestione e malassorbimento
  • contraccettivi orali e altri medicamenti (psicofarmaci)
  • malnutrizione negli anziani
  • ricorso a diete unilaterali

Metodi

Il metodo più frequente per la determinazione delle vitamine è il metodo HPLC /UHPLC, cromatografi a liquida ad alta / ultra alta effi cienza, (vitamine A, B1, B2, B6, C, D, E, β-carotene), ma vengono adottati anche altri metodi, quali la cromatografi a liquida abbinata a spettrometria di massa tandem LCV-MS/MS (acido metilmalonico, niacina e vitamina K1), oppure le analisi enzimatiche (vitamina B12, olotranscobalamina, acido folico, biotina, ferritina), nonché la tecnica del dosaggio radioimmunologico RIA (1,25(OH)2, vitamina D).

È possibile utilizzare il modulo d’ordine «generale» per richiedere il tasso vitaminico desiderato (pagina 2, colonna centrale, vitamine). L’attuale versione del formulario può essere ordinata presso il nostro laboratorio.

Contatti:

PD Dr. rer. nat. 

Christoph Seger

Chimica clinica, chimica speciale, marcatori RUMA 
 
T 058 523 31 50