Servizio / 

Studi

Studi

Ricerca e scienza

I centro medicina di laboratorio Dr Risch dispone di una infrastruttura che permette di realizzare degli studi nei diversi siti affinché di rispondere ai problemi di diagnostica.

Studio GAPP

Le malattie cardiocircolatorie sono ancora la principale causa di morte al mondo ed è necessario che gli sforzi della scienza si concentrino urgentemente in questa direzione. A questo scopo, tra il 2010 e il 2013 tutti gli abitanti del Liechtenstein di età compresa tra 25 e 40 anni sono stati invitati a partecipare allo studio GAPP (Genetic and phenotypic determinants of blood pressure and other cardiovascular risk factors). Questo studio è stato condotto in collaborazione con l’Ente per la salute del Liechtenstein e l’Ospedale universitario di Basilea (Svizzera).

L’obiettivo di questo lavoro è ricercare le cause dell’ipertensione e di altri fattori di rischio legati alla comparsa di malattie cardiocircolatorie (come ad es. l’infarto cardiaco).

Quasi 2’200 persone sono state incluse nello studio GAPP. Dal 2014 i soggetti che hanno partecipato allo studio vengono invitati ad effettuare una seconda analisi. Con l’analisi successiva ci aspettiamo di fare importanti scoperte sullo sviluppo dei fattori di rischio cardiovascolari. Uno studio a lungo termine di questo genere è unico in Europa e riveste grandissima importanza. I primi risultati hanno suscitato l’interesse internazionale e sono stati presentati durante molti congressi scientifici (vedere www.blutdruck.li).

Studio Seniorlabor (studio sulle persone anziane)

Spesso i valori di laboratorio sono importanti per le decisioni mediche. Durante la valutazione dei valori di laboratorio, un risultato viene spesso confrontato con i cosiddetti valori normali (chiamati anche „valori di riferimento“). Questi valori di riferimento vengono raccolti in gruppi numerosi di persone sane. Questi gruppi dovrebbero essere paragonabili al paziente (ad es. in termini di sesso ed età).

Ora spesso accade che i valori di riferimento vengano raccolti solo per la popolazione che lavora e fino all’età di 70 anni. Per le persone più anziane spesso mancano valori di riferimento specifici per l’età anche per valori di laboratorio richiesti di frequente. Questo studio di laboratorio sugli anziani mira a colmare questa lacuna.

Lo studio sugli anziani ha analizzato in modo dettagliato quasi 1’500 soggetti anziani sani. Ogni partecipante è stato sottoposto a domande e analisi accurate e sono stati determinati oltre 100 parametri di laboratorio. Le prime valutazioni scientifiche sono già state pubblicate e presentate. Nell’ambito dello studio di laboratorio sugli anziani sono già stati condotti tre lavori di dottorato (due Dr. med., un Dr. scient. med.). I risultati pubblicati sono costantemente aggiornati sul sito www.seniorlabor.ch.

Durante un follow-up, le persone incluse nella prima analisi vengono contattate per avere notizie sulla loro salute. In questo modo si possono fare preziose scoperte sulla validità dei valori di riferimento ottenuti.

Se desiderate richiedere uno studio o farne parte, contattateci e saremo lieti di fornirvi informazioni in merito.