oggi e domani
Test anticorpali
in Dr. Risch
Il gruppo Dr. Risch offre test anticorpali certificati CE. I laboratori Dr. Risch sono autorizzati da Swissmedic e operano in conformità agli standard dell’OMS e dell’UFSP. I test anticorpali possono confermare una pregressa infezione. Inoltre, permettono di misurare la quantità di anticorpi dopo un’avvenuta vaccinazione. Per le persone con una patologia immunologica è offerta un’analisi cellulare specifica.
Dove posso eseguire un test sierologico per l’identificazione degli anticorpi anti-SARS-CoV-2?
Il gruppo Dr. Risch si avvale di una vasta esperienza nel campo dei test anticorpali e, in collaborazione con i medici e le farmacie, si mette a disposizione per la loro esecuzione sull’intero territorio svizzero. Le persone private hanno a disposizione le seguenti opzioni:
- Test degli anticorpi presso lo studio del medico di famiglia
- Test degli anticorpi presso una farmacia
- Test degli anticorpi direttamente presso il laboratorio Dr. Risch
Importante: il prelievo presso Dr. Risch può essere eseguito solo su appuntamento.
Utilità del test anticorpale
- Il risultato del test anticorpale indica con probabilità altissima una pregressa infezione, anche con decorso asintomatico.
- Il risultato indica se dopo un’avvenuta vaccinazione si sono formati gli anticorpi e in quale quantità.
Costi del test anticorpale
Salvo pochissime eccezioni, il test anticorpale è una prestazione a pagamento. Pertanto il costo è fatturato alle persone che lo richiedono. La Confederazione si assume il costo del test solamente se questo è ordinato dal servizio cantonale competente o se è eseguito su prescrizione medica quattro settimane dopo la seconda vaccinazione in persone con immunosoppressione grave.
I costi del test anticorpale sono stabiliti da studi medici, farmacie e laboratori sulla base di quanto prescritto dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Risultato
- Ci vogliono 48 ore dalla raccolta del campione alla trasmissione del risultato. Possono verificarsi dei ritardi qualora il volume dei campioni fosse molto elevato.
- Il risultato le verrà inviato tramite e-mail. Inoltre, riceverà un messaggio SMS.
Avvertenze:
- Poiché di norma gli anticorpi si formano solamente da due a sei settimane dopo un’infezione o dopo la vaccinazione, ha senso eseguire un test anticorpale almeno tre settimane dopo la comparsa dei sintomi o dopo la vaccinazione.
- Se i risultati presentano dei valori al limite, nel caso si sospetti un’infezione recente è consigliabile ripetere l’analisi dopo tre - quattro settimane.
Informazioni per gli studi medici
- Il modulo di richiesta delle analisi può essere richiesto a coronavirus@risch.ch.
- La hotline COVID-19 del gruppo Dr. Risch è a disposizione per rispondere a eventuali domande.
Informazioni per le farmacie
Il gruppo Dr. Risch supporta numerose farmacie quale partner di laboratorio. Per maggiori informazioni consulti questa pagina.
Immunità cellulare al SARS-CoV-2
In collaborazione con il nostro partner di laboratorio ADR-AC, offriamo un esame della risposta immunitaria cellulare specifica mediante un’analisi dei linfociti specifica per SARS-CoV-2. Questi esami sono rilevanti soprattutto per persone con malattie immunologiche, ma possono essere eseguiti solamente previo appuntamento telefonico da lunedì a giovedì, vedere Catalogo delle analisi. Per fissare l'appuntamento si prega di contattare il laboratorio via mail all’indirizzo coronavirus@risch.ch.
Downloads

SARS-CoV-2
lun – ven
ore 08.00 – 12.30 e
13.30 – 18.00
sab
ore 08.30 – 12.30 e
13.30 – 15.00
dom & giorni festivi
ore 08.00 – 10.00 e
15.00 – 17.00