Test anticorpali
in Dr. Risch

Il gruppo Dr. Risch offre test anticorpali certificati CE. I laboratori Dr. Risch sono autorizzati da Swissmedic e operano in conformità agli standard dell’OMS e dell’UFSP. I test anticorpali possono confermare una pregressa infezione e quindi, in caso di esito positivo, dal 16.11.2021 danno diritto a ottenere il certificato COVID. Inoltre permettono di misurare la quantità di anticorpi dopo un’avvenuta vaccinazione. Per le persone con una patologia immunologica è offerta un’analisi cellulare specifica.


Dove posso eseguire un test sierologico per l’identificazione degli anticorpi anti-SARS-CoV-2?

Il gruppo Dr. Risch si avvale di una vasta esperienza nel campo dei test anticorpali e, in collaborazione con i medici e le farmacie, si mette a disposizione per la loro esecuzione sull’intero territorio svizzero. Le persone private hanno a disposizione le seguenti opzioni:

  • Test degli anticorpi presso lo studio del medico di famiglia
  • Test degli anticorpi presso una farmacia
  • Test degli anticorpi direttamente presso il laboratorio Dr. Risch


Importante: il prelievo presso Dr. Risch può essere eseguito solo su appuntamento.


Utilità del test anticorpale

  • Il risultato del test anticorpale indica con probabilità altissima una pregressa infezione, anche con decorso asintomatico.
  • Il risultato indica se dopo un’avvenuta vaccinazione si sono formati gli anticorpi e in quale quantità.
  • Un test anticorpale positivo dà diritto a ottenere un certificato Covid sia in Svizzera che nel Liechtenstein.

Costi del test anticorpale

Il test anticorpale è una prestazione a pagamento. Pertanto il costo è fatturato alle persone che lo richiedono. La Confederazione si assume il costo del test solamente se questo è ordinato dal servizio cantonale competente o se è eseguito su prescrizione medica quattro settimane dopo la seconda vaccinazione in persone con immunosoppressione grave.

I costi del test anticorpale sono stabiliti da studi medici, farmacie e laboratori sulla base di quanto prescritto dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Avvertenze:

  • Poiché di norma gli anticorpi si formano solamente da due a sei settimane dopo un’infezione o dopo la vaccinazione, ha senso eseguire un test anticorpale almeno tre settimane dopo la comparsa dei sintomi o dopo la vaccinazione.
  • Se i risultati presentano dei valori al limite, nel caso si sospetti un’infezione recente è consigliabile ripetere l’analisi dopo tre - quattro settimane.
  • Il rilascio del certificato è subordinato al rilevamento di un titolo anticorpale ≥1 espresso in unità di anticorpi leganti BAU/ml.


Informazioni per gli studi medici


Informazioni per le farmacie

Il gruppo Dr. Risch supporta numerose farmacie quale partner di laboratorio. Anche Lei è interessato a questa offerta? In questo caso può rivolgersi farmacia@risch.ch.


Immunità cellulare al SARS-CoV-2

In collaborazione con il nostro partner di laboratorio ADR-AC, offriamo un esame della risposta immunitaria cellulare specifica mediante un’analisi dei linfociti specifica per SARS-CoV-2. Questi esami sono rilevanti soprattutto per persone con malattie immunologiche, ma possono essere eseguiti solamente previo appuntamento telefonico da lunedì a giovedì, vedere Catalogo delle analisi. Per fissare l'appuntamento si prega di contattare il laboratorio via mail all’indirizzo coronavirus@risch.ch.


Downloads


SARS-CoV-2

lun – ven
ore 08.00 – 12.30 e
13.30 – 18.00

sab
ore 08.30 – 12.30 e
13.30 – 15.00

dom & giorni festivi
ore 08.00 – 10.00 e
15.00 – 17.00

T +41 58 523 33 66