CoviLab
Dr Risch

Nel febbraio 2020, il gruppo Dr. Risch è stato uno dei primi laboratori in Svizzera a introdurre un test relativo al nuovo coronavirus SARS-CoV-2. Da allora, l’azienda ha allestito in maniera mirata diverse piattaforme di dispositivi. Attualmente il limite di capacità giornaliera è di circa 10.000 test 7 giorni su 7. Da dicembre 2020, nei laboratori del gruppo Dr. Risch è possibile individuare rapidamente le nuove varianti (p.es. inglese, sudafricana, brasiliana). Nel contesto di programmi cantonali, è stato possibile effettuare test di massa, test su focolai, screening per aziende e scuole. Il gruppo Dr. Risch offre il servizio del test sierologico per l’identificazione degli anticorpi anti-SARS-CoV-2 già dall’inizio di aprile 2020. Da giugno 2020, l’innovativo algoritmo CoviSense permette inoltre di effettuare il test anticorpale anche in individui asintomatici.

Il test SARS-CoV-2 (tramite PCR) presso Dr. Risch


  • Il limite di capacità operativa per le analisi PCR è attualmente di circa 10.000 prelievi al giorno e sarà ulteriormente ampliato. Saranno utilizzate fino a nove diverse piattaforme di dispositivi. L’attività è stata adattata alla situazione straordinaria ed estesa a 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  • La limitata disponibilità di reagenti e di materiali di consumo può ridurre l’effettiva capacità giornaliera tanto quanto l’assenza di personale di laboratorio dovuto a malattia.
  • Il tempo che intercorre tra la raccolta dei campioni e la trasmissione dei risultati dipende da fattori diversi. Nei casi ideali, i tempi di lavorazione non superano le 24 ore. Tuttavia, se il volume dei campioni fosse molto elevato, potrebbero verificarsi dei ritardi dovuti a tempi di consegna più lunghi e a fattori limitanti del processo di laboratorio.
  • Informazioni per i passeggeri dei voli aerei: in caso di viaggi in aereo, il campione dev'essere prelevato ai passeggeri 48-72 ore prima del viaggio. I viaggiatori sono tenuti ad informarsi sulle direttive vigenti presso le compagnie aeree e il paese di destinazione.
  • L’analisi della SARS-CoV-2 è disponibile al prezzo di CHF 82.- (più le spese amministrative).
  • Il test mediante RT-PCR è una prestazione a carico dal debitore (assicurazione malattia AOMS, LAINF, Cantone), a condizione che siano rispettati i requisiti richiesti.

Download


Informazioni per il personale medico

  • In caso di sospetto di infezione da SARS-CoV-2, i campioni possono essere prelevati direttamente presso lo studio medico oppure presso un centro di esecuzione del test e inviati al gruppo Dr. Risch. Durante il prelievo del campione è necessario adottare delle misure di protezione speciali.
  • Il materiale per le analisi (provetta, tampone, busta di spedizione) sarà fornito dal servizio corrieri del gruppo Dr. Risch. Il corriere consegnerà in seguito i campioni alle sedi di laboratorio competenti.
  • Il modello di richiesta per l'analisi tramite PCR può essere ottenuto all'indirizzo coronavirus@risch.ch.

 


Informazioni per le persone private

In caso di sintomi che lasciano supporre un’infezione da SARS-CoV-2, siete pregati di contattare il vostro studio medico, un ospedale o un centro "drive-in" nelle vostre vicinanze.


Test anticorpale per la ricerca di anticorpi contro la SARS-CoV-2

Il risultato può evidenziare un'infezione già conclusa, tuttavia allo stato attuale non può fornire informazioni sull'immunità protettiva. Il gruppo Dr. Risch è in grado di determinare quantitativamente la risposta degli anticorpi dopo la vaccinazione contro la SARS-CoV-2.


Informazioni sul test anticorpale

  • Poiché gli anticorpi si formano generalmente 2-6 settimane dopo l’infezione o la vaccinazione, il test anticorpale è raccomandato dopo almeno 3 settimane dall’insorgenza dei sintomi.
  • In caso di risultati limite, è raccomandabile un ricontrollo dopo 3-4 settimane.
  • Il modello di richiesta per le analisi può essere ottenuto all'indirizzo coronavirus@risch.ch.

 

Gli specialisti del gruppo Dr. Risch saranno lieti di rispondere alle vostre domande.


Immunità cellulare alla SARS-CoV-2

In collaborazione con il nostro laboratorio partner ADR-AC offriamo il chiarimento della risposta immunitaria cellulare specifica per mezzo di un'analisi specifica dei linfociti SARS-CoV-2. Questi esami sono particolarmente importanti per i pazienti con patologie immunologiche, ma possono essere eseguiti solo su appuntamento telefonico dal mercoledì al venerdì. A tale scopo fine, si prega di contattare il laboratorio all'indirizzo coronavirus@risch.ch.

 


Per maggiori informazioni


SARS-CoV-2

Hotline COVID-19

lun – ven
ore 08.00 – 12.30 e
13.30 – 18.00

sab
ore 08.30 – 12.30 e
13.30 – 15.00

dom & giorni festivi
ore 08.00 – 10.00 e
15.00 – 17.00

E-Mail: coronavirus@risch.ch

T +41 58 523 33 66