CoviLab
Dr. Risch

Grazie alla sua capacità giornaliera di eseguire oltre 10'000 test per sette giorni alla settimana, il gruppo Dr. Risch fornisce un contributo significativo alla lotta contro la pandemia da coronavirus. Oltre ai test individuali sono stati istituiti, nell’ambito dei programmi cantonali, test di massa, test in caso di focolai, nonché  test di pooling per aziende e scuole.

Il test SARS-CoV-2 (tramite PCR) presso Dr. Risch


  • Il limite di capacità operativa per le analisi PCR è attualmente di circa 10.000 prelievi al giorno e sarà ulteriormente ampliato.
  • L’azienda continua ad adeguarsi alla situazione straordinaria ed è operativa 24 ore per 7 giorni alla settimana.
  • Il tempo che intercorre tra la raccolta dei campioni e la trasmissione dei risultati dipende da fattori diversi. Nei casi ideali, i tempi di lavorazione non superano le 24 ore. Tuttavia, se il volume dei campioni fosse molto elevato, potrebbero verificarsi dei ritardi dovuti a tempi di consegna più lunghi e a fattori limitanti del processo di laboratorio.
  • Informazioni per i passeggeri dei voli aerei: in caso di viaggi in aereo, il campione dev'essere prelevato ai passeggeri 48-72 ore prima del viaggio. I viaggiatori sono tenuti ad informarsi sulle direttive vigenti presso le compagnie aeree e il paese di destinazione.
  • Il test mediante RT-PCR è una prestazione a carico dal debitore (assicurazione malattia AOMS, LAINF, Cantone), a condizione che siano rispettati i requisiti richiesti.
  • Per i pazienti asintomatici, l’esecuzione del test individuale è un servizio a pagamento.

Informazioni per il personale medico

  • In caso di sospetto di infezione da SARS-CoV-2, i campioni possono essere prelevati direttamente presso lo studio medico oppure presso un centro di esecuzione del test e inviati al gruppo Dr. Risch. Durante il prelievo del campione è necessario adottare delle misure di protezione speciali.
  • Il materiale per le analisi (provetta, tampone, busta di spedizione) sarà fornito dal servizio corrieri del gruppo Dr. Risch. Il corriere consegnerà in seguito i campioni alle sedi di laboratorio competenti.
  • Il modello di richiesta per l'analisi tramite PCR può essere ottenuto all'indirizzo coronavirus@risch.ch.

Informazioni per le persone private

In caso di sintomi che lasciano supporre un’infezione da SARS-CoV-2, siete pregati di contattare il vostro studio medico, un ospedale o un centro "drive-in" nelle vostre vicinanze. Il laboratorio Dr. Risch non esegue i test con tamponi PCR.


Avviso legale

Dr. Risch non si assume nessuna responsabilità per eventuali viaggi, voli o altre attività mancate dovuto a un campione non conforme o a un ritardo nell'invio dei risultati.


Per maggiori informazioni


Download


SARS-CoV-2

Hotline COVID-19

lun – ven
ore 08.00 – 12.30 e
13.30 – 18.00

sab
ore 08.30 – 12.30 e
13.30 – 15.00

dom & giorni festivi
ore 08.00 – 10.00 e
15.00 – 17.00

E-Mail: coronavirus@risch.ch

T +41 58 523 33 66