Analitica / Analitica speciale / 

Farmaci e droghe

Farmaci e droghe

Nel reparto Analitica speciale R&S del centro medicina di laboratorio Dr Risch si possono determinare sia concentrazioni di farmaci (Therapeutic Drug Monitoring) sia medicamenti.
Tramite HPLC/MS (cromatografia liquida ad alta prestazione (in inglese high-performance liquid chromatography )) o LC-MS (cromatografia liquida interfacciata con spettrometria di massa tandem (in inglese Liquid chromatography coupled to tandem mass spectrometry)).

Qui trovate l’elenco completo dei farmaci analizzabili.

Potete trovare nel dettaglio tutti i dati preanalitici, i valori di riferimento e le note necessari all’interno del nostro catalogo d’analisi Ribook, ad es. Amisulpride.

Sistema di marcatura delle droghe RUMA

Il Centro medicina di laboratorio Dr Risch offre uno speciale sistema di marcatura che indica la manipolazione e il tipo di manipolazione:

i test antidroga e antidoping evidenziano un elevato tasso di errore e i soggetti di test che intendono falsificare un risultato hanno a disposizione un’ampia gamma di possibilità, che spaziano dal semplice bere per diluire l’urina all’aggiunta di varie sostanze sino a raffinati sistemi per la presentazione di urina di terzi. Trucchi che nella pratica vengono combattuti mediante il controllo visivo, l’accompagnamento della persona da parte di personale di sorveglianza alla consegna del campione di urina. Ma anche in questo caso non è possibile escludere una manipolazione. Per di più, per le persone coinvolte, si tratta di situazioni spiacevoli che comportano anche un elevato impegno di personale.

Fino ad ora la manipolazione dei campioni veniva contrastata con i seguenti metodi:
A in vitro / additivi: misurazione del pH dell’urine, controllo a campione
B in vivo / diluizione: misurazione del livello di creatinina
C scambio: consegna accompagnata da controllo visivo

Mediante la somministrazione del marcatore RUMA in forma ingeribile è possibile identificare l’urina corrispondente e attribuirla al paziente. Il marcatore RUMA (polietilenglicole / macrogol) è semplice da somministrare, non è dannoso per il paziente, viene assorbito rapidamente dall’intestino, viene eliminato velocemente dai reni ed è facilmente identificabile.
Si analizzano: marcatori mediante HPLC, test della saliva mediante saccarosio, controllo a campione su matrice urinaria, creatinina

Ulteriori informazioni sono disponibili negli opuscoli nella sezione Download.

Ordine RUMA con codice (provetta / bolla d’ordine)

Interpretazione dei referti livello farmacologico

Da alcuni anni intratteniamo una proficua collaborazione con la clinica psichiatrica di Königsfelden e con i Servizi psichiatrici esterni (EPD) del Cantone Argovia. Grazie a questo prezioso legame abbiamo avviato un’interessante collaborazione con il Centro qualitativo per la sicurezza medica «mediQ».

Insieme alla dott.ssa Eveline Jaquenoud Sirot, responsabile di mediQ, e al suo team di medici e farmacisti esperti offriamo un servizio di interpretazione del livello farmacologico da noi rilevato. La dott.ssa Jaquenoud Sirot è anche membro del gruppo di esperti AGNP TDM e Past President dell’Istituto svizzero per la sicurezza dei medicamenti in psichiatria (AMSP).

Nel modulo di richiesta dei medicamenti avete la possibilità di richiedere un’interpretazione dei referti eseguita dalla dott.ssa Jaquenoud Sirot. A tal fine abbiamo bisogno di diversi dati relativi al paziente, che potete inserire sul retro del modulo. In base a queste informazioni, con il livello farmacologico rilevato gli specialisti di mediQ eseguono un’interpretazione che vi sarà inviata insieme al referto finale del laboratorio. Questo servizio è gratuito per voi in quanto clienti del centro medicina di laboratorio Dr Risch. Vi preghiamo di attenervi all’orario di prelievo corretto in caso di prelievi per la determinazione del livello farmacologico nel sangue. Per informazioni in merito, consultate il modulo di richiesta dei medicamenti o il catalogo d’analisi su www.risch.ch/ribook. Si possono eseguire prelievi di sangue ambulatoriali presso tutti i nostri laboratori (vedere anche alla voce Referenti). Inoltre, vi consigliamo di consultare il programma d’interazione basato su Internet accompagnato dalla consulenza online integrata su http://www.mediq.ch/. Direttamente sulla homepage potete scaricare la licenza di prova gratuita per un mese e acquistare le licenze annuali. Per domande sul programma d’interazione mediQ potete contattare direttamente mediQ@pdag.ch. Speriamo di potervi essere d’aiuto con questo servizio nel vostro lavoro terapeutico. Per maggiori informazioni o per l’invio dei moduli contattate direttamente il nostro consulente alla clientela.

I nostri specialisti sono a disposizione per rispondere a domande tecniche.

Contatti:

PD Dr. rer. nat. 

Christoph Seger

Chimica clinica, chimica speciale, marcatori RUMA 
 
T 058 523 31 50
 
Dipl. Chem. FH/NDS 

Martina Fanzun

 
marcatori RUMA 
T 058 523 31 56